ATHANOR TEMPLUM, della Coven del Quadrifoglio


ATHANOR TEMPLUM (Tempio della Wica Italica a Roma)

Il 20 Marzo 2010 durante il Sabbat del Ver Sacrum  (l’Equinozio di Primavera o Ostara) la Coven del Quadrifoglio ha consacrato, a Diana, ad Apollo e al Grande Spirito, il primo Tempio della Wica Italica, denominato Athanor Templum.
L' Athanor Templum è sede degli incontri e delle pratiche dei membri della Coven del Quadriofoglio e degli eventi dell’Associazione Italus.

Il termine Athanor deriva dall'arabo at-tannūr (التنور) e dall'ebraico tanur che significa "forno".
Il Significato non è però quello di un comune forno. Non è un forno ma per gli Alchimisti esso è il “forno” metafora dello Spirito Umano, dove avvengono le “combustioni” e arde il Fuoco Segreto, la “Pietra Filosofale” dove avviene il cambiamento dei metalli (lo spirito) in ora (la divinità).
Il termine Templum deriva dalla religione romana, il quale con il termine “templum” si identificava o rappresentava lo spazio consacrato o destinato al culto delle divinità e alla divinazione.

Nel Settembre 2014 il Tempio ha subito una radicale ristrutturazione e dal 1 Ottobre 2014 è diventato anche la Sede ufficiale degli eventi dell’Associazione Italus (www.italus.info) oltre a continuare ad essere il luogo di riunione del Quadrifoglio.
Athanor Templum è ubicato a Roma, in Via Principe Amedeo,  in una struttura privata, nel quartiere Esquilino.


IL TEMPLUM 

L'Athanor Templum è di forma rettangolare, lungo 7 m., largo 3 m. con il soffitto a volte alto 4,15 m e il pavimento in parquet.
Lo Spazio è consacrato a Diana, ad Apollo e al Grande Spirito. 
Gli angoli del Templum corrispondono ai 4 punti Cardinali, l’Altare è situato al centro della parete di est-sud e l’entrata in quella di ovest-nord.

L'Athanor Templum può essere suddiviso in due parti, comunicanti da un alto e ampio  arco:
-  nella prima parte è allestita una piccola biblioteca, con i libri su cui i membri del Quadrifoglio studiano, qui vi sono custoditi anche gli strumenti rituali;
- nella seconda parte è allestito l’Altare, secondo la tradizione Wiccan, qui vengono celebrati i rituali e svolte varie tipologie di pratiche e di meditazioni. 

Appena si entra, ad est si trova una Cariatide in gesso, di inizio secolo, a simboleggiare la Dea Madre. 
Nella parete di fondo, di fronte all’entrata, con un enorme specchio centrale, in direzione est-sud vi è l’Altare.
Nelle due lunette, che la volta crea, sono poste due maschere apotropaiche: una proveniente dalla Sardegna che è sulla parete d’ingresso; l’altra proveniente dalla Calabria posta sulla parete di fondo, sopra l’Altare. 

Dall’ottobre 2014 Athanor Templum è diventato anche la Sede dell’Associazione Italus.
Duranti gli incontri associativi Templum subisce delle piccole modifiche per poter meglio ospitare le attività pubbliche, in particolare vengono poste delle sedie all’interno della sala, mentre l’Altare viene smontato per non essere violato (in seguito viene di nuovo allestito).


AL SEGUENTE LINK E' POSSIBILE VISIONARE IL VIDEO DI TEMPLUM
https://www.youtube.com/watch?v=dzPD5Cba9-g

QUI DI SEGUITO ALCUNE FOTO:


CONTATTI:

Blog: www.wicaitalica.blogspot.it
Pag. Facebook: https://www.facebook.com/Templum-Italico-455732751105943/
E-mail: wicca.italica@gmail.com



TEMPLUM NEL 2010

Il Tempio era più piccolo e meno sobrio di oggi,  di forma quasi perfettamente quadrata, di circa 10 m² con un soffitto a volta alto 4,15 m.
Lungo il cornicione della porta d’entrata erano rappresentati i 22 arcani maggiori e i quattro semi degli arcani minori, furono usati gli arcani per simboleggiare il percorso spirituale, iniziatico e di eterno evoluzione.
Le pareti interne del Tempio erano di colore azzurro, colore simbolo di espansione spirituale, con delle barre verticali di colore giallo che si alternavano lungo le pareti. La volta era di colore bianco, mentre le due lunette erano decorati con figure rupestri legati al simbolismo della rinascita e fertilità, di colore nero su fondo giallo.
Si accedeva dalla parete di ovest-nord.
Ad est vi erano dei scaffali e una cassettiera dove venivano riposti libri e vari oggetti e strumenti rituali; a sud vi era posizionata una Cariatide in gesso di inizio secolo, adorna di rami di quercia e altre piante, essa simboleggia la Dea Madre; ad ovest rivolto ad est era invece situato l’Altare.
L’Altare era allestito secondo la tradizione Wicca.


QUI DI SEGUITO ALCUNE FOTO: