MNEMOSYNE - progetto (chiuso)



MNEMOSYNE

L’associazione Italus, l’associazione Artès e la rivista Pimalaya in Luglio 2013 ha proposto alla comunità pagana un’iniziativa di vasto respiro, rientrante nel macro progetto Templum.
Tale proposta, che si è presentata sia ai singoli pagani che ai membri di associazioni o realtà pagane, è denominata “Mnemosyne.”

Nello specifico la comunità è stata invitata a proporre e poi successivamente a votare un sito archeologico o un monumento o un luogo storico considerato dalla stessa rappresentativo della comune storia pagana/politeista.
Tale scelta è servito ad eleggere un luogo significativo e simbolico legato alla memoria dei culti pre-cristiani e successivamente all’apposizione sullo stesso di una targa commemorativa precedentemente approvata dal Ministero dei Beni Culturali e degli enti locali.
La targa riporterà il senso di questa iniziativa e spiegazioni su cosa rappresentava e rappresenta il sito per noi moderni pagani/neopagani.

Oggi 1 Dicembre 2013, conclusasi le votazioni su vari siti (vedere le note tecniche e il link http://issuu.com/italuscentrostudi/docs/elenco_dei_memoriali), possiamo dichiarare ufficialmente che, il sito Mnemosyne, prescelto dai partecipanti, è La Necropoli di Sovana (la via cava).

- Stiamo provvedendo ad organizzarci per chiedere i relativi permessi per l'affissione della Targa.
Grazie a tutti coloro che hanno preso parte e hanno votato a tale progetto



NOTE TECNICHE:


- Dal 01.07.2013 al 31.07.2013 sarà a disposizione della comunità la seguente pagina evento Facebook:
dove sarà possibile postare le IMMAGINI dei luoghi sacri che ogni utente desidererà mettere in lizza per la votazione. Indicare anche il nome e la località del sito prescelto. Non ci sono limitazioni alla quantità di immagini consentite.
I siti possono essere proposti anche scrivendo all’E-mail: templum@live.com

- Dal 01.07.2013 al 30.09.2013 si aprirà la possibilità di votare le singole immagini e conseguentemente scegliere il luogo Sacro dove apporre la targa. Il luogo prescelto sarà quello che alla scadenza del 30.09.2013 ore 23.59 avrà ottenuto più “mi piace, alla seguente pagina evento Facebook:
o tramite l’E-mail: templum@live.com

AL SEGUENTE LINK E' POSSIBILE VISIONARE IL PDF CON TUTTI I SITI DA VOI SEGNALATI E I RISPETTIVI CODICI. 
Per votarli basta scrivere tramite e-mail i relativi codici oppure mettere "mi piace" nella pagina facebook sopra segnalata.


DALLE PRECEDENTI VOTAZIONI TRE SITI SONO RISULTATI PARI MERITO, PER CUI SI AVVIA DAL 25/10 AL 30/11 2013 UNA NUOVA VOTAZIONE.

- Dal 25.10.2013 al 30.11.2013 si dà la possibilità di votare uno dei tre siti che all’ultima votazione sono risultati a pari merito. Ricordiamo che il sito più votato sarà quello a cui si apporrà la targa come “luogo significativo e simbolico legato alla memoria dei culti pre-cristiani”.
Potrete votare anche tramite l’E-mail: templum@live.com
Per votare basta cliccare sull'immagine corrispondente al sito prescelto un "mi piace", o scrivere il relativo codice tramite e-mail.
I SITI PARI MERITO DA VOTARE SONO:
PAESTUM - Tempio di Atene (come riferimento) - Campania - Cod.6
ANTRO DELLA SIBILLA - Cuma - Campania - Cod.5
VIA CAVA – Necropoli di Sovana - Toscana - Cod.31
Si può esprimere una sola preferenza!
Il luogo prescelto sarà quello che alla scadenza del 30.11.2013 ore 23.59 avrà ottenuto più preferenze.
PAGINA FACEBBOK:



- 01.12.2013, il Sito prescelto, in seguito all'ultima votazione tra i tre siti parimeriti, 
è LA VIA CAVA DELLA NECROPOLI DI SOVANA.

- Stiamo provvedendo ad organizzarci per chiedere i relativi permessi per l'affissione della Targa.
Grazie a tutti coloro che hanno preso parte e hanno votato a tale progetto.