COVEN DEL QUADRIFOGLIO


Emblema del Quadrifoglio
La Coven del QUADRIFOGLIO è la prima coven o gruppo spirituale del movimento della Wica Italica.
È al suo interno che nasce e si sviluppa il movimento della Wica Italica; sempre al suo interno viene fondata la Italus Associazione.

Il Gruppo Spirituale o Coven del Quadrifoglio viene fondato da Leron nella città di Roma, il 14 Ottobre 2008, durante l’Esbat della Luna delle Foglie, essa venne consacrata alla Dea Diana, al Dio Apollo e al Grande Spirito.

Il 18 settembre 2009, a Roma, all’interno della Coven del Quadrifoglio, su iniziativa di Leron e con il sostegno di Sibilla, si redige un nuovo movimento wiccan denominato Wica Italica, la quale si ispira sempre ai principi di quella Sassone ma pone alcune varianti.

Il 20 marzo 2010, durante il Sabbat dell’Equinozio di Primavera (Ver Sacrum o Ostara), fu consacrato l'Athanor Templum (Tempio consacrato sempre a Diana e Apollo), sito a Roma (in pieno centro - quartiere Esquilino), primo Tempio della Wica Italica.

Il 21 giugno 2011 all’interno della Coven del Quadrifoglio nasce la Italus Associazione.

Il 10 maggio 2016 Raymond Buckland ha riconosciuto la Coven del Quadrifoglio e la Italus Associazione come le uniche (ad oggi) rappresentanti della Wica Sassone (o Seax Wica) in Italia, accettando anche la variante della Wica Italica.


OBBIETTIVI DEL QUADRIFOGLIO

Gli obbiettivi principali della Coven del Quadrifoglio, sono:

-  Rafforzare ed Equilibrare lo Spirito e la Materia attraverso una crescita interiore e il raggiungimento della Serenità, mediante: la spiritualità Wicca e alcune pratiche sciamaniche, oltre alle meditazioni, allo studio delle filosofie e delle “scienze” esoteriche, e anche attraverso l’applicazione delle discipline olistiche;
-  Attribuire la Giusta Dimensione alle esigenze dello Spirito senza trascurare i Bisogni Materiali,  creando un equilibrio e un’armonia fra le due  polarità umane;
- Cercare nella pratica spirituale e nelle varie tradizioni un comune denominatore utile per raggiungere un’armonia materiale e spirituale con ciò che ci circonda;
-  Risvegliare il potenziale dell'Anima umana, esaltando le doti naturali di ogni individuo (membro del Quadrifoglio), diffondendo una nuova consapevolezza di armonia con equilibrio e rispetto;
-   Diventare più forti e capaci nel gestire il proprio potere personale;
-   Allenare la volontà per armonizzare e meglio gestire questa forza psichica;
-   Istruire la persona (membro del Quadrifoglio) sui procedimenti che sviluppano i poteri latenti in tutti gli uomini;
-   Approfondire e sperimentare l’arte di ottenere risultati;
-  Contribuire ad una “elevazione delle coscienze” partendo da un approccio privilegiato con la natura, considerata come luogo ideale della dimensione umana;
-  Far conoscere i valori della spiritualità Wicca, in particolare della tradizione Italica e Sassone, attraverso il loro studio e la loro pratica;
-  Ricercare la “purezza” delle pratiche spirituali wiccan, sciamaniche, esoteriche e delle discipline olistiche, togliendo il velo del consumismo e della mercificazione;
-  Conoscere e attualizzare le tradizioni e i culti pagani tipiche dell’Italia, e in generale dell’Europa e del bacino del Mediterraneo.


Il Quadrifoglio, per come è concepito, pur essendo un gruppo è un gruppo che non annulla l’individualità del singolo membro.
Proprio perché tiene in considerazione il singolo individuo, ogni membro dovrà tener conto responsabilmente, con maturità e rispetto, della vita di ogni singolo componente del Quadrifoglio.

Si specifica che il Quadrifoglio non è a scopo di lucro (non circola denaro al suo interno e non vi sono tesseramenti), inoltre il gruppo non fornisce counseling di nessun genere, per il quale esistono strutture predisposte.

La Coven del Quadrifoglio e i suoi membri usano degli Archetipi Divini a cui si ispirano e celebrano i riti, questi sono Diana e Apollo. 


ORGANIZZAZIONE DEL QUADRIFOGLIO

La Wica Italica come la Seax Wica è una tradizione wiccan aperta, ovvero non “chiusa” come può essere considerata la tradizioni gardneriana o alexandriana.
L'accesso alle coven è libero, anche se esiste un giuramento a essere responsabili nel divulgare gli insegnamenti appresi all’interno delle Coven.

Il Quadrifoglio (ispirandosi alla tradizione Sassone) è gestita da un collegio di quattro  funzionari, ovvero:
- il Responsabile del Tempio dove si celebrano i culti;
- lo Scriba, che aggiorna e custodisce i registri in cui sono annotate le attività e la programmazione annuale della Coven e dei suoi membri;
- Il Sacerdote e la Sacerdotessa che presiedono i rituali.

Le Cariche di Responsabile del Tempio e dello Scriba sono ricoperte solo dai membri del Quadrifoglio iniziati alla Terza Iniziazione della Wica Italica (Iniziazione dello Spirito).
Le Cariche da Sacerdoti sono affidate dopo la Seconda Iniziazione della Wica Italica (Iniziazione del Fuoco).
Il Responsabile del Tempio e lo Scriba ruotano annualmente, sono cariche che durano 1 anno, mentre i Sacerdoti ruotano ad ogni Sabbat.
Non esistono quindi Sacerdoti o capi gruppi fissi, tutte le cariche e i ruoli ruotano tra i membri della Coven iniziati alla Seconda e Terza iniziazione. 

I membri della Coven del Quadrifoglio, come in quelle della Seax Wica, sono suddivisi in tre gradi o livelli: 
Il “neofita”, colui che (volontariamente) vorrebbe entrare all’interno di una Coven o Gruppo spirituale della Wican Italica, dopo aver conseguito un periodo appropriato di apprendimento (almeno un anno) può accedere alla I° Iniziazione, quella dell’Acqua; successivamente (dopo un altro periodo di studio) possono conseguire la II° Iniziazione, quella del Fuoco; dopo un altro appropriato di studio e pratica si può accedere alla III° Iniziazione, quello dello Spirito.
La I° Iniziazione dell’Acqua consente l’accesso alla Coven e di considerarsi un membro di essa, consente anche di partecipare attivamente ai rituali;
la II° Iniziazione del Fuoco, dona le competenze del sacerdozio wican, consente quindi alla persona di presiedere ai Rituali come Sacerdote o Sacerdotessa;
la III° Iniziazione dello Spirito concede, ai membri della Coven, il dovere e la responsabilità di poter decidere l’organizzazione interna della coven o gruppo spirituale, attenendosi sempre all’etica e alla spiritualità della Wica Italica, con questa iniziazione si possono ricoprire gli incarichi da Responsabile del Tempio o da Scriba della Coven.

In generale tutti i membri (iniziati o neofiti) sono considerati di uguale importanza e sono rispettati, nessuno è costretto a conseguire le iniziazioni.
L’Espulsione dalla Coven è decisa da tutti gli iniziati all’Iniziazione dello Spirito, con voto di maggioranza e per giustificati motivi.

Causa di espulsione immediata dalla Coven del Quadrifoglio possono essere:
- mancanza di rispetto e responsabilità verso i membri (iniziati e non ai vari gradi) della Coven;
- mancanza di rispetto per l’etica e la spiritualità della Wica Italica;
- per motivi di forte proselitismo o fanatismo;
- per mancanza di maturità e responsabilità;
- per atti violenti, per razzismo, sessismo, omofobia, xenofobia o per nonnismo/bullismo.


L’espulsione dalla Coven del Quadrifoglio non comporta nessuna penalità materiale (non essendoci in essa tesseramenti o versamenti di denaro), ma sancisce il divieto di partecipare alle attività della Coven e di esserne membro.


MAGGIORI INFO:
Blog : http://wicaitalica.blogspot.it/
E-mail :  wicca.italica@gmail.com